Non c’è bisogno di dilungarci troppo sul periodo che stiamo vivendo, non ci va di usare parole apocalittiche o di guerra, lo vogliamo chiamare soltanto “tempo di crisi”, dove esistono mosse peggiori e migliori, e tentativi più o meno giusti su come ripartire nel mercato.
Invece di stilare una lista dei doveri o dei consigli, vogliamo solo fare un ragionamento. Uno soltanto.
Perché investire della comunicazione video in tempo di crisi.

Molti studi affermano che non è auspicabile fare tagli in quest’area durante un periodo difficile, e anche l’esperienza del passato lo insegna.
Nel 2008 furono in poche le aziende che decisero di investire nella Ricerca e Sviluppo, nel lancio di nuovi prodotti e nel marketing durante il crash economico. Il risultato però diede loro ragione.
Quello che avevano fatto non era altro che una riflessione trasversale: avevano convertito la parola crisi in cambiamento, cercando di capire le nuove regole messe in gioco dal mercato stesso.
Ai tempi la crisi economica impose una ridefinizione delle necessità, e il 2020 ci chiede nuovamente questo.

  •  Analisi dei nuovi bisogni
  • Rintracciamento dei nuovi valori che ricercano gli utenti
  • Organizzazione di una timing appropriata
  • Ridefinizione della proposta

 

Perché il cambiamento offre sempre nuove opportunità di comunicazione, occasioni per rilanciare la propria identità o raccontarne una nuova.

Noi lo abbiamo fatto con Asa Dental, una tra i leader mondiali nel settore della strumentazione dentistica, che durante la prima ondata di Covid-19 ha acquistato un macchinario per produrre internamente le mascherine chirurgiche di cui la popolazione aveva e ha tuttora forte bisogno.
L’idea è stata di non utilizzare né un video didascalico sul macchinario né raccontare l’operazione imprenditoriale, bensì farsi sentire vicini e di supporto a tutti i cittadini attraverso un video-brand dal forte impatto emotivo.

Non si parla mai di Asa Dental, si parla di resilienza, forza e capacità di rispondere alle difficoltà.
Per questo è stato accolto positivamente dal mercato, è stato trasmesso nelle TV nazionali e ha confermato il posizionamento leader dell’azienda: Asa Dental, con solo un minuto di video è riuscita a raccontare i propri valori e a condividerli con milioni di persone.

Un po’ come stiamo cercando di fare di tutti, anche noi abbiamo colto questo momento per investire nella nostra comunicazione. Abbiamo dato un nuovo volto alla nostra identità, cercando di far tesoro di questi anni e di andare incontro alle nuove necessità.

Abbiamo voluto dare nuova forma a noi stessi, una forma che risponda a varie esigenze delle agenzie di comunicazione e dei brand, che accolga nuove tecnologie e permetta di esprimere al meglio le potenzialità di una specifica storia.

Per questo l’idea “Shaping your video”: dall’high concept al montaggio, dal copy alle riprese, dalla consulenza all’organizzazione logistica.

Staff

Federico: 333 8931453

Lorenzo: 338 3930828

Sede

Via della formica 216/b

Lucca (LU)  55100