Live streaming strategy.

Perché sfruttare le dirette per il lancio di un nuovo servizio o prodotto

Se ormai è chiaro a tutti che i video sono un mezzo che garantisce un forte engagement, non è così scontato questo nuovo dato: quando parliamo di aziende, più dell’80% degli utenti preferisce un video in diretta rispetto a un post sui social o su un blog.

Ma perché? 

Le ragioni sono le condizioni stesse per cui il live streaming si differenzia dalle altre tipologie di video: 

– La creazione di una certa suspance che deriva dal fatto di guardare qualcosa in tempo reale 

– La percezione dell’utente di essere più vicino all’azienda e quindi di maggior intimità con il brand 

– La possibilità di ricevere feedback e risposte in maniera istantanea 

Potrebbe sembrare poco, ma nell’era dei prosumer, dei social network e della proliferazione di contenuti più o meno vuoti, avere una buona live streaming strategy può fare la differenza.

Programmazione ed organizzazione: le basi della streaming strategy

Oggi parliamo della strategia per il lancio di un nuovo servizio o un nuovo prodotto. 

Si tratta infatti di situazioni in cui la creazione di aspettative nel consumatore gioca una parte importante e, come già detto prima, i video in diretta possono aiutare a mantenerle alte e a coinvolgere sempre di più lo spettatore. 

Potrebbe sembrare pura improvvisazione, un video girato in loco dove gli addetti ai lavori spiegano le novità, ma non è così.  Parliamo della possibilità di realizzare un vero e proprio evento di intrattenimento


Che si tratti di una casa automobilistica, di un’istituzione e di un brand di nicchia, è fondamentale seguire con cura tutte le fasi di organizzazione e di gestione di una diretta video, garantendo qualità, connessione e alto engagement. 

Non a caso è uno strumento sempre più utilizzato.

Soprattutto in momenti di crisi e di isolamento, il live streaming ristabilisce un contatto con l’utente nella maniera meno mediata possibile e al contempo lo intrattiene.  

Sbagliare le riprese, andare fuori tempo o avere una scarsa connessione però può essere fatale. A volte le cose che sembrano più semplici e naturali sono quelle che richiedono la programmazione e l’organizzazione più precise. 

Proprio con Dophix, azienda con cui collaboriamo da ann, abbiamo pensato di creare un evento di questo tipo.

Durante i mesi di lockdown, abbiamo realizzato per loro una serie di puntate streaming chiamate “Dophix Live Show” totalmente gestite da remoto.

 

Il successo di questa iniziativa è dovuto al fatto che abbiamo fornito a distanza la giusta attrezzatura e le giuste indicazioni all’azienda.
In questo modo siamo riusciti a gestire al meglio tutti gli eventi, garantendo una qualità superiore sia per quanto riguardava gli ospiti, sia per quanto riguardava il video.  

Grazie all’utilizzo del software OBS, abbiamo convogliato tutti i segnali, le grafiche, i video, la sigla per Zoom meeting e il risultato è stato un’esperienza variegata e dinamica.

Staff

Federico: 333 8931453

Lorenzo: 338 3930828

Sede

Via Nuova per Pisa 364/D

Lucca (LU)  55100