Live streaming strategy.

Perché sfruttare le dirette per il lancio di un nuovo servizio o prodotto

Se ormai è chiaro a tutti che i video sono un mezzo che garantisce un forte engagement, non è così scontato questo nuovo dato: quando parliamo di aziende, più dell’80% degli utenti preferisce un video in diretta rispetto a un post sui social o su un blog.

Ma perché?

Le ragioni sono le condizioni stesse per cui il live streaming si differenzia dalle altre tipologie di video:

  • La creazione di una certa suspance che deriva dal fatto di guardare qualcosa in tempo reale
  • La percezione dell’utente di essere più vicino all’azienda e quindi di maggior intimità con il brand
  • La possibilità di ricedere feedback e risposte in maniera istantanea

Potrebbe sembrare poco, ma nell’era dei prosumer, dei social network e della proliferazione di contenuti più o meno vuoti, avere una buona live streaming strategy può fare la differenza. 

 

A volte le cose che sembrano più semplici e naturali sono quelle che richiedono la programmazione e l’organizzazione più precise.

 

Ed oggi parliamo della strategia per il lancio di un nuovo servizio o un nuovo prodotto. 

Si tratta infatti di situazioni in cui la creazione di aspettative nel consumatore gioca una parte importante e, come già detto prima, i video in diretta possono aiutare a mantenerle alte e a coinvolgere sempre di più lo spettatore.

Potrebbe sembrare pura improvvisazione oppure un video girato in loco dove gli addetti ai lavori spiegano le novità, ma lo scopo è ben altro: trasformare questi live in eventi di intrattenimento. 

Che si tratti di una casa automobilistica, di un’istituzione e di un brand di nicchia, è fondamentale seguire con cura tutte le fasi di organizzazione e di gestione di una diretta video, garantendo qualità, connessione e alto engagement. 

Non a caso è uno strumento sempre più utilizzato.

 

Soprattutto in momenti di crisi e di isolamento, il live streaming ristabilisce un contatto con l’utente nella maniera meno mediata possibile e al contempo lo intrattiene. 

Sbagliare le riprese, andare fuori tempo o avere una scarsa connessione però piò essere cruciale. 

A volte le cose che sembrano più semplici e naturali sono quelle che richiedono la programmazione e l’organizzazione più precise.

Noi lo abbiamo fatto con Dophix, brand internazionale specializzato negli effetti per chitarra e con il quale siamo partner da diversi anni. 

Durante i mesi di lockdown, abbiamo realizzato per loro una serie di puntate streaming chiamate “Dophix Live Show”.

Totalmente gestite da remoto, il successo di questa iniziativa è dovuto al fatto che è stata fornita a distanza la giusta attrezzatura e le giuste indicazioni all’azienda.

Per questo siamo riusciti a gestire al meglio tutti gli eventi, garantendo una qualità superiore al normale sia per quanto riguardava gli ospiti, sia per quanto riguardava il video. 

Grazie all’utilizzo del software OBS, abbiamo convogliato tutti i segnali, le grafiche, i video, la sigla per Zoom meeting e il risultato è stato un’esperienza variegata e dinamica.

Staff

Federico: 333 8931453

Lorenzo: 338 3930828

Sede

Via della formica 216/b

Lucca (LU)  55100