Live streaming? 

sì, anche da casa

Il 2020 è stato l’anno del delivery ad ogni ora, dei disinfettanti per le mani, delle piattaforme con le stanze virtuali e molto altro.

Per chi è abituato a lavorare con il video, questo è stato sicuramente l’anno del web streaming.

Come accade per certi servizi, il web streaming esisteva già prima che il mondo cambiasse le carte in tavola, ma la necessità di mantenere le distante ha aperto le sue frontiere a tutti.

Eppure, nonostante fosse la soluzione migliore, non sempre è risultato un esperimento felice.

Perché?

Perché anche il web streaming ha bisogno di professionisti specializzati, in grado di fornire un supporto per ogni tipo di esigenza.

E la nostra esperienza lo conferma.

È chiaro a tutti che ogni situazione ha bisogno di un progetto specifico attraverso cui comunicarsi nel web.

Per noi è altrettanto chiaro che le stesse situazioni hanno bisogno di specificità anche quando si tratta di video in diretta.

Ci siamo permessi di dividere il live streaming in più categorie e siamo partiti dalla più assurda: quella in cui nemmeno gli operatori possono essere presenti all’evento.

Ma chi ha detto che per realizzare una diretta di qualità si debba essere necessariamente in presenza?

Basta affidarsi a un team di professionisti che organizzano da remoto e che in maniera sicura pianificano una programmazione di tutti gli eventi in streaming e tutto diventa possibile. E noi possiamo testimoniarlo.

Riproduci video

 

A marzo, quando ancora la maggior parte non era preparata a restare in casa e operare in smart working, abbiamo realizzato con IMT Lucca un programma di eventi totalmente in live streaming, con interazione del pubblico, domande e risposte.

 

In occasione della prima settimana del Cervello Virtual Edition, l’IMT aveva in programma un evento in streaming ogni giorno.

Alcuni eventi sono stati pre-registrati, montati su grafiche e mandati in onda alle 17, altri, per aumentare l’interazione con il pubblico, sono stati seguiti in vera diretta, affidandosi al programma OBS. 

Il fatto che molte realtà si siano aperte a questa frontiera è anche il segno di voler sempre continuare ad andare avanti, nonostante le difficoltà e le incombenze di questo strano anno.

E riuscire a fare le dirette anche dalla scrivania di casa, vuol dire poter dare il nostro

contributo nella diffusione di eventi, cultura e conferenze che hanno sempre bisogno di essere comunicate.

Staff

Federico: 333 8931453

Lorenzo: 338 3930828

Sede

Via della formica 216/b

Lucca (LU)  55100